lunedì 24 marzo 2014

Risotto di zucca

Pensando che da bambina, odiavo il 70% dei vegetali, oggi mi viene da riflettere; ma quando il mio piccolino fa i capricci, dimentico me stessa da bambina e imperterrita aspetto sempre che volente o dolente, lui finisca il piatto.
Vivo aspettando  con ansia il momento in cui anche lui, crescendo, adori tutte le verdure e la frutta!





Realizzare questo primo piatto, è semplice e veloce.
Di giorno mi sono preparata circa 1 litro di brodo vegetale, con pomodori, cipolle e carote.
La sera, ho tagliato a quadrotti la zucca gialla e ho soffritto nel Wok (trovata all'Ikea a pochi euro) la cipolla in olio EVO, e subito dopo aggiunto la zucca. 
Man mano per farla cucinare bene, a fiamma bassa aggiungevo brodo vegetale, fino alla sua completa cottura. 
Infine ho aggiunto il riso per minestra e brodo vegetale q.basta fino alla cottura del riso. 
Salato quasi alla fine e servito.
Abbiamo aggiunto una manciata di grana padano e divorato in meno di cinque minuti......
.....tutti tranne il piccolo, che ha impiegato quasi un'ora.....pazienza, insisto perchè impari a mangiare tutto!!
Buona giornata da Agata!!

7 commenti:

  1. trovarvi una ricetta salata in questo blog dolcioso e strano ^__^ ma possiamo accettare la ricetta salata in quanto il risotto alla zucca e davvero squisito..
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hiiii!!! Questa è una di quelle ricette che nel mio blog fa parte del.....NON SOLO! I dolci di Agata e....NON SOLO!! :) Un abbraccio Lia <3

      Elimina
  2. ciao agata, abbiamo seguito una puntata di masterchef junior in cui i cuochini dovevano preparare piatti con verdure proprio per la classica ostilità: insomma, insegnare a cucinarle serve ad imparare a mangiarle. Certo non è facile e tocca alle mamme inventare forme, colori e sapori invitanti. buon lunedi'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gia, sono d'accordissimo con te! Il mio piccolino pero' è poco appetente di cose salutari....ma solo di ghiottonerie!! Devo cercare di coinvolgerlo ancora di più.....speriamo bene! Grazie e una buona serata! :)

      Elimina
  3. E' uno dei miei preferiti!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. io non amo la zucca però le tue foto sono invitanti...proverò la tua ricetta! ;)

    RispondiElimina

Grazie per essere passato a trovarmi, se vuoi lasciare un commento ne sarò felice!